Il nostro magazine, dal nome un pò bizzarro “Neaithos Cchi Nova” nasce dall’idea di condividere coi più tutte le conoscenze e tradizioni popolari del nostro territorio. L’espressione dialettale “Cchi Nova” vuole significare, secondo l’idioma rocchitano, “come va? /come stai?” propedeutico di una sorta di empatia tra due relazionanti. Lo scopo è proprio quello di portare alla mente e divulgare il più possibile le bellezze artistiche che la nostra terra ci elargisce, spaziando tra argomenti inerenti al sociale, alla cultura, alla storia locale, alla gastronomia, all’agricoltura, i racconti del passato e, ancora, in merito allo sport e ai tanti compaesani residenti nei vari poli del globo permettendo, tra l’altro, di dare adito all’estro e alla creatività sia dei piccini che adulti, con poesie, foto, racconti del passato, disegni e altro ancora. Più in dettaglio, verranno scandagliati gli eventi storici che hanno interessato da vicino la nostra comunità, studiando la cultura autoctona, sin dagli albori, riportando in auge ciò che di bello il paese offre; ampio spazio a tutto ciò che si rivela quale argomento moderno e attuale, fatti, avvenimenti e circostanze figli del nostro tempo; daremo spazio tuttavia alle abbondanti ricette, teorie di succulenti piatti e dolci tipici rocchitani, partoriti dalle sapienti mani di donne che ancora oggi portano avanti con gioia e fierezza le tradizioni d’un tempo; si parlerà di storie e di quei famosi “fattariaddri”, frutto della viva voce dei grandi maestri della vita presenti nella nostra comunità. Il tema dell’agricoltura svelerà per ogni mese dell’anno i segreti del mestiere e le varie coltivazioni e prodotti campestri che i nostri contadini, con tanta dedizione e amore, fanno sì che il prodotto finale del loro duro lavoro possa essere portato in tavola; scriveremo dei vari sport praticati in loco dai nostri giovani e non incitando e appoggiando da vicino le squadre e i giocatori, si parlerà di calcio, tennis, pallavolo e altro ancora, e, perché no, scommetteremo e faremo pronostici. Mensilmente, verrà data la possibilità agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di scrivere le loro idee, pensieri, poesie, foto, ritratti e tutto ciò che di bello e divertente possa stuzzicare la loro fantasia, apportando nei loro cuori e occhi la felicità e l’orgoglio del veder pubblicato il proprio lavoretto. Il magazine avrà inoltre una sezione a sé dedicata agli artisti autoctoni, editando man mano le opere e i disegni che ci verranno generosamente trasmessi, facendoli conoscere sia dentro che fuori le mura rocchitane. Stuzzicheremo la mente tramite giochi enigmatici e di compilazione, mantenendo l’asticella del sapere con cruciverba, sudoku e affini per non far disperdere e cadere nell’oblio la cultura, la scienza e le argomentazioni che più ci aggradano. Da corollario a quanto appena profilato presenziano le molteplici iniziative portate avanti con sinergia e spirito di collaborazione dalla nostra Pro Loco, le quali vengono costantemente indirizzate allo sviluppo, alla promozione e all’incentivazione di attività atte a far conoscere il territorio e quanto di bello ci circonda.

MARZO - APRILE 2024

Copia di Marzo-aprile 2024