Cos'è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità che consente ai/alle giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.

È un volontariato retribuito che dà la possibilità di cimentarsi nel mondo del lavoro e di scegliere il progetto più affine alle proprie competenze

È uno strumento che permette di vivere un’esperienza individuale di cittadinanza attiva e che, tramite il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, può rivelarsi utile in una prospettiva futura di lavoro e di studio.

Perché svolgere il Servizio Civile Universale presso la Pro Loco Neaithos ETS?

Scegliere la Pro loco Neaithos ETS per fare un anno di esperienza tra le fila del Servizio Civile Universale vuol dire andare ad abbracciare un percorso particolarmente edificante, sia dal punto di vista umano che lavorativo, soprattutto per quei tanti giovani che intendono strizzar l’occhio al mondo del lavoro. Tramite questa volontà si ha la possibilità di allargare le proprie competenze circa la tematica scelta e promossa dal bando. Tuttavia, scegliendo di partecipare come volontario, seppur retribuito, si riceve la possibilità di mettersi in gioco e rendersi utili alla collettività, andando a sposare progetti volti al miglioramento di alcuni servizi sia locali e non, sentendosi al contempo gratificati sia professionalmente che dal canto personale. Operare all’interno della Pro loco vuol dire unirsi ad una famiglia di giovani e propulsive menti mosse da un obiettivo comune: far crescere culturalmente ed economicamente il proprio territorio. Inoltre, i vari volontari che avranno la fortuna di essere selezionati potranno sbizzarrirsi in molteplici iniziative e attività che ormai da tempo la Pro loco Neaithos ETS porta avanti con orgoglio e determinazione, parliamo di viaggi esperienziali tra i tanti e meravigliosi borghi dislocati sul territorio, uscite in moto, visite guidate, attività sportive e di formazione, laboratorio di pittura e tanto altro ancora. L’elemento che più di ogni altra cosa andrà a spiccare sarà poi l’affetto, la stima, la vicinanza e l’amicizia che ogni membro dell’associazione profonderà ed elargirà al giovane volontario, premurandosi di accoglierlo in famiglia e riservargli le dovute attenzioni nell’affiancamento e nel tutoraggio a lui assegnato.

I nostri volontari

Anno 2021/2022